SU DI ME
Alessandra
Quadri
Psicologa e specializzanda in psicoterapia ad approccio integrato.
"Anche un viaggio di mille miglia comincia con un passo."
(Lao Tzu)

Mi sono avvicinata alla psicologia spinta dalla curiosità di conoscere i processi emotivi e cognitivi che guidano ciascuno di noi.
Durante il percorso universitario il mio interesse si è rivolto principalmente all’area neuropsicologica, e proprio iniziando a lavorare in questo ambito mi sono resa conto dell’importanza di continuare ad esplorare modelli, tecniche e strumenti che mi permettessero di aiutare ogni singola persona nel modo più adeguato.
Questo mi ha portato a scegliere una scuola di psicoterapia ad approccio integrato, nel corso della quale ho avuto modo di approfondire e scoprire diversi modelli, e soprattutto di lavorare su quello che rappresenta uno degli strumenti più importanti di ogni terapia: il terapeuta.
La formazione di gruppo e la terapia personale mi hanno permesso di sperimentare in prima persona il processo psicoterapico, in tutta la sua meravigliosa complessità, acquisendo maggiore consapevolezza del mio modo di sentire, pensare, agire e di attribuire un significato al mondo, scoprendo man mano nuove prospettive e possibilità.
Credo che intraprendere questo viaggio dentro di sé sia fondamentale per poter poi accompagnare l’Altro nel proprio percorso di consapevolezza e cambiamento.
IL MIO APPROCCIO
Ho scelto un approccio psicoterapeutico integrato che prevede l’utilizzo flessibile di modelli e tecniche differenti, al fine di rispondere al meglio alle tue esigenze individuali.
Guidata dai principali modelli di riferimento (approccio cognitivo-costruttivista, teoria dell’attaccamento e terapia metacognitiva interpersonale) ti aiuterò a comprendere il significato dei tuoi sintomi, il tuo modo di interpretare il mondo e le tue aspettative su di te e sugli altri.
Attraverso l’esplorazione di pensieri, emozioni e stati corporei potrai raggiungere una maggiore consapevolezza del tuo modo di funzionare e delle tue risorse, scoprendo man mano nuove prospettive e possibilità.
A seconda delle tue necessità potremo utilizzare inoltre strumenti come la mindfulness (una pratica che favorisce la consapevolezza e la gestione dello stress) o l’EMDR (una metodologia che permette la rielaborazione di eventi traumatici).
Tutto questo avverrà all’interno di una relazione terapeutica basata sulla collaborazione e sull’accordo reciproco riguardo gli obiettivi e i compiti della terapia.
CURRICULUM
Formazione
2024
Corso di formazione in Mindfulness
presso Mindfulness Educators (in corso)
2022
Master in Disturbi specifici dell’Apprendimento
presso Istituto Galton
2021
Inizio della specializzazione in psicoterapia
presso Scuola di Psicoterapia Integrata di Bergamo (in corso)
2019
Laura Magistrale con lode in Psicologia Clinica e Neuropsicologia nel Ciclo di Vita
presso Università degli Studi di Milano-Bicocca
Lavoro
dal 2023
Tirocinio di specializzazione
presso ASST Lariana, Centro Psicosociale di Appiano Gentile
dal 2023
Psicologa libero professionista
presso studi privati
dal 2021 al 2023
Tirocinio di specializzazione
presso ASST Bergamo Ovest, Consultorio Familiare di Treviglio
dal 2021
Collaborazione con Ciclo Diurno Continuo e Servizio di Neuropsichiatria Infantile
presso Fondazione don Carlo Gnocchi Onlus (interventi psicologici rivolti a minori con disabilità e alle loro famiglie, valutazione e trattamento DSA e ADHD)
2020
Supporto educativo per minori con disturbi del neurosviluppo